Adriatica Ionica Race
Turismo e Territorio
Oggi la bicicletta si sta diffondendo sempre di più come strumento di benessere e scoperta, conquistando persone di tutte le età, usata come mezzo ideale del Turismo Lento, ma anche come mezzo di trasporto urbano.
Consapevoli delle grandi potenzialità di questa pratica, L’ADRIATICA-IONICA RACE vuole essere occasione di promozione a larga scala delle bellezze di queste terre. Vogliamo percorrere i territori del Nord Est alla scoperta di luoghi inediti e di antiche tradizioni fatte di cultura, arte e cibo, tracciando “rotte” inedite e affascinanti.
L’ADRIATICA IONICA RACE non è solo una gara ciclistica: è anche un vento promotore che ha come obiettivo la diffusione dei principali valori e delle tradizioni di un territorio eterogeneo non ancora esplorato profondamente.
Ciclismo allo stato puro
L’ADRIATICA-IONICA RACE vuole proporsi come un nuovo modo di interpretare la competizione ciclistica, attraverso un format moderno e dinamico. Un’offerta variegata di competizioni che rispondono alle esigenze odierne: cronometro individuali, cronometro a squadre, gara in notturna, gara in linea con inserimento di tratti sterrati e spettacolari arrivi in salita.
L’ADRIATICA-IONICA RACE è una vera e propria manifestazione, un cocktail di emozioni nel quale ogni ingrediente è perfettamente miscelato. Vogliamo ripercorrere una rotta antica, riaprendo i confini culturali, immaginandoci l’Adriatico e lo Ionio come grandi ponti tra civiltà da percorrere con la bicicletta.
un’immagine allargata del territorio
l’impatto turistico
L’Adriatica-Ionica Race consente di portare nelle località un gran numero di partecipanti e staff, migliorando allo stesso tempo l’immagine della località. Inoltre, crea un flusso imponente di persone e mezzi.
l’impatto politico
L’evento è uno strumento di comunicazione unico nel suo genere. è di grande impatto mediatico e fortemente coinvolgente nella comunità di riferimento. Gli amministratori possono raccogliere diversi benefici con l’obiettivo di valorizzare la propria città.
l’impatto sociale
Lo sport è soprattutto un’attività sociale, emotiva, educativa e anche divertente. Il ciclismo è pieno di valori positivi che gli appassionati e gli spettatori possono vivere grazie a questo evento
DATI SINTETICI
TIPOLOGIA
CORSA A TAPPE
PROFESSIONISTI CAT. 2.1
DATA
20-21-22-23-24
GIUGNO 2018
1° ANNO
ITALIA
CALENDARIO
EUROPA TOUR
UCI